Sarebbe questo il nome del prossimo Governatore della Regione Sardegna. Lo spoglio dei voti sta andando molto a rilento, le sezioni scrutinate sono arrivate però oltre la metà. La situazione è ancora in divenire ma pare proprio che l'isola tornerà in mano, dopo cinque anni, al centrodestra.
Solinas si attesterebbe attorno al 47/48% dei voti con la somma delle liste che lo sostengono al 52%.
Massimo Zedda, del centrosinistra, nonostante i primi exit poll lo dessero testa a testa con Solinas viaggerebbe attorno il 33/34% con le liste a supporto al 30/31%.
Il Movimento 5 Stelle, che nel 2014 non si era presentato, è al 9/10% con il proprio candidato Francesco Desogus all'11%.
Cosa ci indicano i primi dati
Solinas ha preso meno voti della coalizione, confermando il fatto di essere meno forte delle liste a suo supporto, come già previsto in un mio post precedente. Caso contrario per Zedda, che ha preso più preferenze personali rispetto le otto liste che lo hanno sorretto. Ma ciò non basta per impedire al centrodestra di ritornare a sedersi a Villa Devoto, sede della Presidenza della Regione Sardegna. Il Movimento 5 Stelle non è mai entrato in partita e la propria lista rischia di arrivare al quarto posto dopo il Partito Democratico, la Lega e il Partito Sardo d'Azione.